Il volume II di "Le ombre cantano e parlano" è interamente dedicato agli apparati che hanno sostenuto l’indagine dell'autrice sulla transizione dal muto al sonoro nel cinema italiano durante il quinquennio 1927-1932: dall’invenzione hollywoodiana del sonoro all’adozione in Italia del doppiaggio. Stefania Carpiceci propone una mappatura ragionata dei maggiori periodici cinematografici dell’epoca, tra i quali «L’Argante», «Cine-Gazzettino», «Cinema Illustrazione», «Il Cinema Italiano», «Cinema-Teatro», «La Cinematografia», «Il Cine Mio», «L’Eco del Cinema», «Kines», «La Rivista Cinematografica», «Rivista Italiana di Cinetecnica» e «Lo Spettacolo Italiano». Ad essi si aggiungono due riviste teatrali, «Comoedia» e «Il Dramma», e un quotidiano, «Il Tevere», particolarmente attenti al cinema. Le testate sono scandagliate in relazione ai vari aspetti del passaggio dal muto al sonoro: le voci degli artisti, le tecniche messe in gioco, il cambiamento dell’intera estetica cinematografica. Altro osservatorio privilegiato sono naturalmente i film – visionati in moviola presso la Cineteca Nazionale del.
Leggere online libro Le ombre cantano e parlano. Vol. II Apparati: Il passaggio dal muto al sonoro nel cinema italiano attraverso i periodici d'epoca (1927-1932): Volume 2
Le ombre cantano e parlano. Vol. II Apparati: Il passaggio dal muto al sonoro nel cinema italiano attraverso i periodici d'epoca (1927-1932): Volume 2 scaricare pdf
Leggere online libro in italiano Le ombre cantano e parlano. Vol. II Apparati: Il passaggio dal muto al sonoro nel cinema italiano attraverso i periodici d'epoca (1927-1932): Volume 2
Le ombre cantano e parlano. Vol. II Apparati: Il passaggio dal muto al sonoro nel cinema italiano attraverso i periodici d'epoca (1927-1932): Volume 2 di Stefania Carpiceci epub
Sunday, January 28, 2018
Scarica Le ombre cantano e parlano. Vol. II Apparati: Il passaggio dal muto al sonoro nel cinema italiano attraverso i periodici d'epoca (1927-1932): Volume 2 - Stefania Carpiceci .pdf
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.